Matteo Bosi é nato nel 1966 a Cesena in Italia. Alla fine degli anni ‘80 lavora con la fotografia analogica per poi passare agli inzi degli anni ‘90 a realizzare le prime serie di fotografie elaborate in post produzione o dipinte a mano. Sono degne di nota alcune menzioni speciali quali il premio celeste e le due edizioni del Tau Visual Italia. Nel 2013 Matteo Bosi si reca a Mosca per una sua mostra personale nel centro culturale di Winzavod e l’anno successivo a Barcellona a chiusura di un ciclo e di una importante collaborazione internazionale. Nel 2015 espone nella sua città natale con una retrospettiva curata da Gian Ruggero Manzoni per poi approdare l’anno successivo all’importante evento internazionale Nord Art in Germania. Le sue fotografie già inserite nel progetto DOC Centro di Documentazione Arti moderne e contemporanee in Romagna (Imola) sono anche presenti nell’importante cornice del progetto espositivo curato da Franco Bertoni Esercizi dello sguardo, Centro Culturale Mercato di Argenta (Fe) 2018. Molte solo le esposizioni a cui ha partecipato dalla fine degli anni ‘80 in italia e all’estero collaborando spesso negli ultimi anni con la galleria Secret Art Ltd di Londra.
Dal 2000 lavora anche come libero professionista nell’ambito del communication designer e ha collaborato per alcuni anni alla realizzazione delle serigrafie d’arte di Dario Fo e curato le grafiche del San Marino International Film Festival e Montefeltro Film School Festival del 2015. In occasione dell’inaugurazione della Biblioteca Malatestiana è stato incaricato della realizzazione dell’apparato grafico e di comunicazione per diversi anni della biblioteca. Nel 2016 ha realizzato la mostra fotografica Ciao Marcello dedicata a Marcello Mastroianni e nel ’19 quella su Fellini ritrovato. 8½ nelle fotografie inedite di Paul Ronald. Nel 2021 ha realizzato in collaborazione con il fotografo Marco Zavalloni un docufilm dedicato al Teatro Alessandro Bonci di Cesena e un corto su Cesena ai tempi della pandemia dal titolo Ritorneremo domani. Merita una nota anche la collaborazione con la stylist Manuela Camprini, il fotografo Marco Zavalloni e Saulo Errichiello con i quali ha realizzato molti percorsi fotografici.
Alcune esposizioni recenti degne di nota sono Natura morta/oggi/in Romagna Mercato Centro Culturale di Argenta organizzata da Franco Bertoni e che è stata anche ospitata nel Museo Giuseppe Ugonia di Brisighella (RA) e Artisti con grazia, immagini votive del nostro tempo Galleria Comunale Pescheria di Cesena a cura di Orlando Piraccini. Per alcuni anni ha collaborato con la galleria Secret Art Ltd di Londra.