Le bellezze di Cesena visitabili dagli utenti di tutto il mondo grazie a Google Arts & Culture
Disponibile su Arts & Culture online una collezione digitale di oltre 400 foto cittadine
Da oggi basta un clic. Le bellezze di Cesena approdano sulla piattaforma internazionale Google Arts & Culture, canale online creato per esplorare i tesori, le storie e il patrimonio di conoscenza dell’intero territorio cesenate.
“La prima fase di lavori ha portato alla digitalizzazione di 400 scatti fotografici, alcuni dei quali a firma di fotografi professionisti del nostro territorio come Paolo Senni e Matteo Bosi"
Tra le raccolte che diventano così visitabili dagli utenti di tutto il mondo grazie alla creazione di questo grande museo virtuale che promuove e valorizza il nostro territorio, troviamo anche scatti provenienti dagli archivi fotografici di ERT Fondazione e della Malatestiana. Inoltre, grazie a questo progetto abbiamo avuto l’opportunità di aggiornare le raccolte fotografiche dei luoghi della cultura cittadini, come la Rocca Malatestiana, la Biblioteca Malatestiana, il Teatro ‘Alessandro Bonci’ e Villa Silvia-Carducci”. Al progetto hanno preso parte diversi enti culturali del territorio e gli studenti dell’Università di Bologna, Ferrara e Urbino che prestano tirocinio presso il settore Biblioteca Malatestiana e Cultura del Comune di Cesena.
Google Arts & Culture è la piattaforma di Google che permette agli utenti di esplorare le opere d'arte, i manufatti e molto altro tra oltre 2000 musei, archivi e organizzazioni da 80 paesi che hanno lavorato con il Google Cultural Institute per condividere online le loro collezioni e le loro storie. Disponibile sul Web da laptop e dispositivi mobili, o tramite l'app per iOS e Android, la piattaforma è pensata come un luogo in cui esplorare e assaporare l'arte e la cultura online. Google Arts & Culture è una creazione del Google Cultural Institute.