La supervisione dei lavori, il fotoritocco, la grafica e l'allestimento della mostra sono a cura di Matteo Bosi. CliCiak – Scatti di cinema, il concorso nazionale per fotografi di scena organizzato dalla Biblioteca Malatestiana e dal Centro Cinema Città di Cesena, torna dopo la pausa dell'anno scorso a causa dell'alluvione che ha colpito la città. Quest’anno festeggia il suo ventisettesimo compleanno con il consueto appuntamento espositivo, che presenta una selezione dei migliori scatti premiati e segnalati dai giurati Piero Colussi, Marco Leonetti, Antonio Maraldi, Marina Massironi, Umberto Montiroli ed Elena Pagnoni.
La mostra comprende 50 fotografie, selezionate tra le 3.159 inviate da 49 fotografi, che documentano 96 film, cortometraggi, fiction e serie TV. Tra gli scatti in esposizione, spiccano quelli di Greta De Lazzaris, vincitrice del premio per la migliore foto con "Io capitano" di Matteo Garrone; Enrico “Chico” De Luigi, che ha ricevuto il premio per la miglior serie con "Comandante" di Edoardo De Angelis; e Philippe Antonello, premiato come migliore serie televisiva per "Ripley" di Steven Zaillian.
Il “Premio Giuseppe e Alda Palmas”, destinato al fotografo che partecipa al concorso per la prima volta, è stato assegnato a Maurizio Greco per "Palazzina Laf" di Michele Riondino. Inoltre, il premio speciale “Portrait - ritratto sul set” nella sezione bianco e nero è andato a Claudio Iannone per "C’è ancora domani" di Paola Cortellesi e a Paolo Ciriello per "Un altro Ferragosto" di Paolo Virzì nella sezione colore.
Quest'anno, l'esposizione è arricchita dalle fotografie della 26a edizione (2023), che era stata sospesa l'anno scorso. Questa sezione include 35 fotografie selezionate tra le 1.643 partecipanti, scattate da 39 fotografi, a documentazione di 57 film, cortometraggi, fiction e serie TV. Tra gli scatti, troviamo Pasquale Palmieri, vincitore della migliore foto per "La divina cometa" di Mimmo Paladino; Paolo Ciriello, premiato per la miglior serie con "Delta" di Michele Vannucci; e Andrea Miconi, che ha ricevuto il premio per la migliore serie televisiva per "A casa tutti bene – Seconda stagione" di Gabriele Muccino. Il “Premio Giuseppe e Alda Palmas” è stato attribuito a Francesco Rossi per "Margini" di Nicolò Falsetti, mentre il premio speciale “Portrait - ritratto sul set” nella sezione bianco e nero è andato a Elen Rizzoni per "La quattordicesima domenica del tempo ordinario" di Pupi Avati e a Enrico “Chico” De Luigi per "Il colibrì" di Francesca Archibugi nella sezione colore.
Matteo Bosi ha realizzato la supervisione dei lavori, il fotoritocco, la grafica e l'allestimento della mostra